Workshop en el Museo Carlo Zauli, Faenza, Italy


Prosegue il progetto del Museo Carlo Zauli in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che vuole creare momenti formativi e fornire nuovi strumenti di conoscenza e nuovi contatti professionali, ampliando il percorso di sperimentazione ceramica che contraddistingue, fin dagli esordi, il Museo.

Il filo conduttore del progetto 2020 sarà la cultura ceramica del Mediterraneo, da millenni ed ancora oggi eccellenza culturale di proporzioni universali, che, oltre a costituire la base di lavoro per migliaia di esperienze professionali artigianali ed artistiche, rappresenta un riferimento imprescindibile per chiunque, nel mondo, approfondisca questo materiale.

Cosi come esplorata da Carlo Zauli in molte proprie opere, specialmente negli anni cinquanta, la cultura mediterranea sarà indagata partendo dalle esperienze individuali degli artisti invitati ad essere esempi e riferimento dei percorsi, attraverso una forma sperimentale che si avvicina al simposio per raccontare il loro mondo, i loro riferimenti, gli spunti culturali e le loro tecniche. L’esperienza degli artisti invitati si intreccerà a quella dei partecipanti, anch’essi parte culturale attiva del progetto. Essa simboleggerà e testimonierà la cultura mediterranea, generando delle idee nuove nei partecipanti e in chi potrà assistere a tale percorso, creando degli spunti sia dal punto di vista culturale che tecnico.


Dejar un comentario